il piatto
Quante volte vi siete chiesti come comporre un pasto sano e bilanciato?
Ecco a voi un valido aiuto per accompagnarvi nella preparazione dei vostri pranzi e delle vostre cene
Ogni alimento ha specifiche caratteristiche e proprietà e ciò che fa la differenza è il modo in cui noi li combiniamo tra loro: con l’aiuto del piatto potrete finalmente ottenere un pasto equilibrato e completo in cui siano presenti i 3 macronutrienti principali ovvero carboidrati, proteine e grassi senza dimenticare le verdure le vere protagoniste del nostro piatto.
È uno strumento educativo e divertente per tutti anche per aiutare i più piccoli a conoscere i diversi gruppi di alimenti.
come
Composizione del piatto sano
- 50 % del piatto deve essere occupato da verdure e ortaggi: i protagonisti sono loro, ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti.
Prediligi verdure di stagione e variane tipologia e colore per beneficiare di tutti i composti di cui ne sono ricche. - 25 % del piatto deve essere occupato da una fonte di carboidrati: pasta, cereali, pane, patate sono fonte soprattutto di carboidrati complessi ma apportano anche fibre, vitamine e sali minerali.
È bene prediligere le versioni integrali di pasta, pane e riso e variare i cereali e pseudo cereali scegliendo tra farro, orzo, grano saraceno, quinoa, avena, amaranto e così via. - 25 % del piatto deve essere occupato da una fonte di proteine animali o vegetali: carne, pesce, uova, formaggi e legumi.
quanto
Frequenza di assunzione delle fonti proteiche nell’arco della settimana:
- Legumi: 3-4 volte a settimana
- Pesce: 3-4 volte a settimana, da prediligere pesce azzurro. Limitare il consumo di pesce conservato e/o affumicato.
- Carne: 1-3 volte a settimana, da preferire bianca magra come pollo, tacchino, coniglio. Limitare il consumo di carne rossa, salumi e carne lavorata.
- Uova: 1-2 volte a settimana
- Formaggi: 1-2 volte a settimana
- e.. uno spicchio deve essere dedicato alla fonte lipidica del pasto ad esempio il condimento per eccellenza l’olio extravergine di oliva ma anche fonti di grassi alternative come l’avocado, frutta secca o semi.
Come usare il piatto?
Grazie a questo piatto facile ed intuitivo da usare basta seguire le utili immagini guida presenti su di esso e riempire ogni sezione con i tipi di cibi corrispondenti
esempio:
- Zucchine + riso basmati + salmone + avocado
- Pomodorini + pane integrale + uova + olio extravergine di oliva
- Melanzane + pasta integrale + ricotta di mucca + olio extravergine di oliva
- Broccolo + patate + petto di pollo + olio extravergine di oliva
- Spinaci + quinoa + ceci + olio extravergine di oliva
- Lattuga + pane integrale + uova + avocado
Mangiare sano è il miglior modo per stare bene, sentirsi bene e vivere bene.
preordina